';

Condividi

Bisogna aumentare il sostegno alle Startup

L’associazione RomaStartup condivide un interessante articolo, una sorta di vademecum in merito alle necessità delle Startup e alle necessità per evitare che il settore imploda.

Istituzioni Europee : come aumentare il sostegno alle startup in risposta alla crisi del Coronavirus

 

Esortiamo le istituzioni europee a prendere in considerazione le esigenze specifiche delle startup (vedi appendice) che non si concentrano solamente sul finanziamento bancario. Le startup sostenute dal venture business e basate sulla ricerca e la sperimentazione innovativa sono spesso e per definizione imprese in perdita fino a raggiungere il loro obiettivo di trasformazione di un mercato, che può rappresentare anche un periodo molto lungo.

Le startup in fase iniziale (definite Early Stage, cioè – nella grammatica dell’ecosistema startup – che stiano attraversando le tre fasi di finanziamento denominate “pre-seed”, “seed” e “Series A”) con i molti intrinseci rischi di insuccesso sono soggetti particolarmente a rischio. Questo perché molte di loro non dispongono ancora di entrate, non beneficiano di misure di sostegno fiscale e dipendono da nuovi round di finanziamento che potrebbero essere posticipati. Le soluzioni europee previste per le PMI devono quindi essere calibrate per le startup.

 

Officine Farneto

Officine Farneto è una factory della creatività che vuole offrire, ai suoi ospiti, gli spunti necessari per arricchire i propri interessi e favorire il proprio business.