Pizza Convention 2025

Pizza Convention

tipologia: fiera

Martedì 9, mercoledì 10 e Giovedì 11 giugno la Capitale ospiterà la 2a edizione di Pizza Convention presso Officine Farneto, il congresso fieristico interamente dedicato a uno dei simboli del made in Italy, che si preannuncia per il settore come l’evento dell’anno.

Organizzato da Excellence e Officine Farneto, e curato da Laura Mantovano, giornalista con una trentennale esperienza nel mondo dell’enogastronomia, è un progetto unico ed esclusivo nel suo genere. Un progetto che punta ad approfondire, tutte le sfaccettature del mondo pizza.


 
Dalla tutela giuridica della figura del pizzaiolo alla formazione, dal valore della pizza come alimento simbolo della dieta mediterranea alla gestione di un brand ai tempi dei social, dall’importanza della sala alle nuove frontiere del senza glutine, dall’uso consapevole delle farine alle problematiche relative alla progettazione di una pizzeria moderna.
 
Nel corso della cerimonia di apertura, lo scorso anno, è stato consegnato da parte delle istituzioni il riconoscimento di “padre della pizza contemporanea” che Pizza Convention ha deciso di assegnare a quattro indiscussi capiscuola: Gabriele Bonci, Renato Bosco, Simone Padoan e Franco Pepe. Senza di loro la pizza italiana non sarebbe oggi una scuola riconosciuta nel mondo.
 
I quattro maestri sono stati protagonisti di due esclusivi faccia a faccia durante i quali si farà il punto su passato, presente e futuro della pizza.
Le due giornate sono state scandite da seminari, talk e cooking show che hanno visto alternarsi sul palco alcuni dei più noti pizzaioli italiani e talenti emergenti.
 
“Un progetto ambizioso, complesso con il quale Roma vuole avviare una riflessione sistematica e articolata sul mondo della pizza coinvolgendo i migliori esponenti del settore, giornalisti, aziende leader dell’agroalimentare e nutrizionisti. Ogni anno cercheremo di approfondire i temi più caldi del momento con l’obiettivo di contribuire a un ulteriore salto di qualità di una delle bandiere del made in Italy nel mondo, al di là di stili e personalismi”, spiega Laura Mantovano.

Il Festival Kizuna, dedicato alla cultura e cucina giapponese, si terrà a Roma dal 24 al 26 ottobre 2025 presso Officine Farneto. Con 18 espositori, workshop e spettacoli, offrirà cibi tradizionali e un’esperienza immersiva…
Martedì 9, mercoledì 10 e Giovedì 11 giugno la Capitale ospiterà la 2a edizione di Pizza Convention presso Officine Farneto, il congresso fieristico interamente dedicato a uno dei simboli del made in Italy, che…
FUTURA è il primo Festival indipendente su Specialty Coffee, Kombucha & No/Low; è l’incontro di tutte le realtà emergenti del panorama culturale del beverage. Tutto quello che chiamiamo innovazione, che c’era, che cresce e…
Il Festival Kizuna, dedicato alla cultura e cucina giapponese, si terrà a Roma dal 25 al 27 ottobre presso Officine Farneto. Con 18 espositori, workshop e spettacoli, offrirà cibi tradizionali e un’esperienza immersiva curata…